URINE DELLE 24 ORE (24H)

immagine provetta urine per 24 h

L’esame delle urine delle 24 ore (24h) è un test di laboratorio che viene utilizzato per valutare la funzionalità renale e la presenza di sostanze specifiche nell’urina. È un metodo di raccolta e successiva analisi delle urine prelevate durante un’intera giornat e fornisce preziose informazioni sulla quantità totale di urine prodotte giornalmente e sull’escrezione giornaliera di singole sostanze come proteine, elettroliti oppure amminoacidi così come prescritto dal medico richiedente.

  • Contenitore graduato di almeno 2,5 litri, richiudibile, a bocca larga, perfettamente pulito.
immagine raccoglitore urine 24 ore

ATTENZIONE

L’Acido Cloridrico è una sostanza pericolosa, non lasciare il contenitore alla portata dei bambini.

In caso di ingestione accidentale rivolgersi al più vicino Pronto Soccorso. In caso di contatto con la pelle lavare abbondantemente con acqua, se il contatto avviene con gli occhi lavare abbondantemente con acqua e rivolgersi al più vicino Pronto Soccorso.

  • provetta conica

Durante le 72 ore precedenti la raccolta evitare l’assunzione di farmaci previa consultazione con il medico curante o comunicare il nome dei farmaci assunti.

Per le analisi più frequenti (sodio, potassio, cloro, urea, amilasi, acido urico, glucosio urine, proteinuria) non è necessario cambiare le proprie abitudini alimentari nei giorni precedenti l’esame, né il giorno della raccolta.

ATTENZIONE

L’analisi di alcune sostanze potrebbe però prevedere particolari accorgimenti alimentari e di comportamento. Nello specifico:

  • Acido Vanilmandelico e Catecolamine: a partire dalle 48 ore precedenti l’inizio della raccolta osservare una dieta priva dei seguenti alimenti: banane, noccioline, vaniglia, cioccolato, caffè, thè, aromi, pasticche antitosse, bevande gassate. Interrompere l’esercizio fisico nelle 24 ore che precedono la raccolta e durante questa evitare condizioni di stress.
  • Acido 5-OH indolacetico, Acido omovanillico, Metanefrine: nei tre giorni precedenti la raccolta delle urine e per tutto il tempo di raccolta delle urine, il paziente deve astenersi dall’ingerire: banane, pomodori, prugne, avocado, ananas, melanzane, noci, cioccolato, vaniglia, kiwi, frutta secca. Limitare al massimo l’uso di caffè e tè ed evitare di fumare.
  • Idrossiprolina: il giorno precedente la raccolta e per tutta la durata della stessa il paziente deve astenersi dall’ingerire: carne, pesce, dolciumi, e qualsiasi altro alimento che contenga gelatina (ad es. brodo ed estratti di carne)

ATTENZIONE

L’analisi della Creatinina Clearance prevede anche il prelievo di siero che viene eseguito al termine della raccolta delle 24h, né durante, né prima, né troppo dopo.

  • Il giorno della raccolta, al risveglio, scartare le prime urine e urinare normalmente nel wc ma prendere nota dell’ora (esempio 07:00);
  • per l’intera giornata continuare ad urinare nel contenitore (*) per la raccolta. È importante includere anche le eventuali minzioni della notte;
  • prima di andare di corpo è necessario urinare nel contenitore (*);
  • il mattino seguente, al risveglio, (stessa ora del giorno precedente, 07:00), vuotare la vescica piena dell’urina della notte nel contenitore di raccolta (*), terminando così il periodo di 24 ore;
  • Trascrivere sulla provetta piccola il cognome, il nome e la quantità totale delle urine raccolte nelle 24 ore nel contenitore grande (si vedano i segni graduati sul fianco);
  • chiudere il contenitore e mescolare l’urina agitandolo un po’ di volte.
  • Prelevarne un campione più piccolo (versandolo nella provetta conica) da portare al laboratorio per l’analisi.
  • se non è possibile misurare le urine delle 24 ore e prelevarne un campione, si può portare al laboratorio l’intero quantitativo nell’apposito contenitore graduato, comunque identificato con nome e cognome.

Durante le 24 ore di raccolta, conservare il recipiente in luogo fresco (temperatura inferiore a 10°C) o in frigorigero, al riparo dalla luce solare.

(*) ATTENZIONE:

Per gli esami che prevedono l’aggiunta di conservate nel contenitore graduato (Acido Cloridrico) non urinare direttamente nel recipiente ma in un contenitore pulito e versare le urine tenendo il viso scostato dal recipiente contenente l’acido (si possono sviluppare fumi irritanti).

Non vengono accettati campioni pervenuti:

  • in contenitore non integro;
  • in stato di conservazione non idoneo;
  • non rispettando i criteri sopra definiti.