Il tampone auricolare viene eseguito per la diagnosi di otite esterna e di otite media che può essere causata da batteri.
L’otite esterna è l’infiammazione del condotto uditivo esterno, ossia del canale che porta verso il timpano i suoni raccolti dal padiglione auricolare.
I sintomi più comuni dell’otite esterna sono fastidio, prurito o dolore all’orecchio: in alcuni casi il dolore auricolare (il termine esatto è otalgia) è molto intenso e può aumentare durante la masticazione (il condotto uditivo esterno è molto vicino all’articolazione della mandibola) o quando si preme con le dita o si esercita una sollecitazione sul padiglione auricolare.
L’otite media, invece, è l’infiammazione dell’orecchio medio, ossia della cavità timpanica o cassa del timpano che contiene la catena degli ossicini (martello, incudine, staffa).
Preparazione del Paziente per il tampone auricolare
Il giorno del prelievo il paziente non deve aver pulito in alcun modo il condotto auricolare.
Va sospesa ogni eventuale terapia antibiotica da almeno 6 giorni prima del prelievo; in caso contrario, con eventuale esplicita richiesta del medico, si può comunque procedere con l’esame ma ne va data comunicazione al laboratorio.
Procedura per il prelievo
- Si utilizza un tampone sottile sterile;
- Si introduce il tampone flessibile nell’orecchio.