La curva da carico di glucosio (OGTT o Oral Glucose Tolerance Test) è la misura della concentrazione ematica di glucosio prima e dopo la somministrazione orale di una soluzione standard di glucosio.
Il test è molto utile per definire la diagnosi di diabete in presenza di dati equivoci o nello screening del diabete gestazionale (GDM).
Questo esame si basa sulla somministrazione per bocca di una quantità fissa di glucosio in soluzione acquosa, a cui seguono alcuni piccoli prelievi ematici ad intervalli di tempo prestabiliti. Tali campioni sono necessari per la determinazione della curva glicemica.
Preparazione del paziente per la curva da carico di glucosio
Per lo screening del diabete gestazionale, l’esame della curva da carico di glucosio viene effettuato tra la 24ma e la 28ma settimana di gravidanza.
L’esecuzione del test può essere anticipata alla 12ma-14ma settimana in presenza di fattori predisponenti materni (storia familiare di diabete, obesità, precedente diabete gestazionale).
Nei tre giorni che precedono l’esame il paziente deve sospendere l’assunzione di farmaci che possano interferire con il metabolismo glucidico.
La curva da carico richiede l’esecuzione di alcuni prelievi da effettuare a scadenze prestabilite in base alla prescrizione del medico (3 o 6 determinazioni).
Al momento dell’esame, che viene generalmente eseguito al mattino, il paziente deve essere a digiuno da 8-14 ore (l’acqua è consentita, ma non gli alcolici o le bevande zuccherate).
Sono ammesse modiche quantità di acqua. Sostanzialmente dopo il primo prelievo (basale) occorre rimanere seduti, senza mangiare, bere e fumare, fino all’esecuzione dei successivi prelievi.
Procedura per il prelievo
- Il test non va eseguito in soggetti:
- con documentata pregressa diagnosi di Diabete Mellito;
- nel periodo di convalescenza successivo ad interventi chirurgici;
- in soggetti con patologie acute in atto, o in presenza di infezioni recenti;
- in soggetti gastroresecati.
- non si procede se il valore di glicemia a digiuno è > 126 mg/dl;
- dopo un primo prelievo a digiuno (prelievo della glicemia basale), in base a quanto prescritto dal medico, si somministrano 75 grammi di glucosio in soluzione e si ripete il prelievo dopo 60 minuti e dopo 120 minuti dalla somministrazione oppure si somministrano 100 grammi di glucosio in soluzione e si ripete il prelievo dopo 30, 60, 90, 120 e 180 minuti.