Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali
Gentile Cliente,
Secondo la normativa indicata, il trattamento dei Suoi dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza.
Ai sensi dell’articolo 13 del GDPR 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:
- I dati personali (nome, cognome, estremi documento di riconoscimento, telefono, indirizzo e-mail, dati fiscali, bancari, etc…) e dati sanitari che possono rivelare informazioni relative al suo stato di salute, saranno da lei forniti in fase di “Accettazione”, cioè nel momento della sua richiesta esplicita di prestazione sanitaria presso la nostra struttura ovvero potranno essere raccolti presso terzi autonomi titolari del trattamento (enti sanitari pubblici, operatori del settore, pubblici elenchi).
- I dati forniti saranno oggetto di trattamento:
- in relazione ad obblighi contrattuali:
- per l’esecuzione dei contratti con Lei stipulati o da stipulare e dei connessi impegni;
- per la gestione contabile, amministrativa, fiscale, tributaria per l’espletamento degli obblighi di legge connessi a tali fasi procedurali;
- per la tutela dei diritti contrattuali;
- per analisi statistiche interne.
- in relazione alle prestazioni sanitarie richieste:
- per l’espletamento di tutti i processi di analisi chimico-clinici necessari per ottenere la refertazione sanitaria richiesta.
- in relazione ad obblighi contrattuali:
- Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di svolgere gli adempimenti contrattuali come previsti dal mandato contrattuale da lei manifestato in fase di “Accettazione”.
- Ove il soggetto che conferisce i dati abbia un’età inferiore ai 16 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui, tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale per il quale sono acquisiti i dati identificativi e copia dei documenti di riconoscimento.
- Il trattamento sarà effettuato con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.
- Si informa che i suoi dati, anche derivanti dal processo di lavorazione necessario per il perseguimento della prestazione sanitaria richiesta, potranno essere resi accessibili per le finalità sopra indicate:
- a dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
- a società terze, o altri soggetti, in Italia (a titolo indicativo, medici, consulenti, aziende fornitrici delle strumentazioni tecniche e addette alla loro manutenzione, etc.), che svolgano attività in outsourcing (service) per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento;
- agli Enti operanti nell’ambito del SSN (Servizio Sanitario Nazionale), tra cui AST e Regione Marche, per l’inserimento dei risultati analitici nell’FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico), ove data indicazione esplicita, e per l’espletamento delle finalità amministrative obbligatorie per legge e in funzione di direttive impartite dalle Amministrazioni Pubbliche e per la raccolta di dati statistici necessari al mantenimento dell’accreditamento istituzionale presso la Regione Marche. Detti soggetti tratteranno comunque i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
- I soli dati da lei forniti potranno essere resi accessibili agli istituti assicurativi di cui lei si avvale per l’ottenimento di prestazioni sanitarie, in funzione dei protocolli stilati da tali istituti e nell’ambito delle convenzioni firmate con la nostra struttura.
- Potranno essere fornite informazioni sullo stato di salute ai Suoi familiari e conoscenti o al Suo medico solo su Sua espressa indicazione esplicitata in fase di “Accettazione” o con successiva delega.
- I dati personali vengono conservati almeno 5 anni su sistemi informatici, salvo caso di revoca e/o altro tipo di cessazione del rapporto.
- Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:
- di accesso ai dati personali;
- di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento, in quest’ultimo caso, compatibilmente con il mantenimento della possibilità di preservare l’operatività base di gestione e conservazione dei referti sanitari che la riguardano;
- di opporsi al trattamento;
- alla portabilità dei dati;
- di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
- di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy).
L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta mediante e-mail all’indirizzo: amministrazione@laboratorioab.it.
Il Titolare del trattamento dati è Alessandro Arcagni della ditta LABORATORIO ANALISI AB s.r.l. E con sede legale in Ancona, Corso G. Amendola, 9 (tel. 07153796). Il DPO (Data Protection Officier) è Carmine Valerio Moschella, raggiungibile all’indirizzo: valerio.moschella@valuequality.it.
Il Responsabile del Trattamento, cui è possibile rivolgersi per esercitare i diritti di cui all’Art. 12 e/o per eventuali chiarimenti in materia di tutela dati personali, è raggiungibile all’indirizzo: amministrazione@laboratorioab.it.
IL TITOLARE
Laboratorio Analisi AB